CONSIGLIERI ELETTI DALL’ASSEMBLEA
- Ing. Andrea AMOROSO 
- Ing. Raffaele AVELLA 
- Ing. Paolo BARBANTI 
- Ing. Enrico BARDONE 
- Ing. Massimiliano BAROLO 
- Prof. Giacomo CAO 
- Prof. Simone COLOMBO 
- Prof. Marcello DE FALCO 
- Dott. Paolo D'ERMO 
- Ing. Luca DI PALMA 
- Prof. Pier Ugo FOSCOLO 
- Dott. Alessandro GOBBI 
- Ing.
Gaetano IAQUANIELLO / Coordinatore Sezione
Centro - Ing. Alfredo MANCINI  / Vicepresidente
- Ing. Flavio MANENTI 
- Dott. Franco MEROPIALI  / Tesoriere
- Ing. Luigi NATALONI 
- Ing. Carlo PESCHECHERA 
- Prof.ssa Laura PIAZZA 
- Prof. Sauro PIERUCCI 
- Ing. Maria Laura PILIA 
- Ing. Giuseppe RICCI  / Presidente
- Ing. Maurizio ROVAGLIO 
- Ing. Stefania TARASCHI 
- Prof. Leonardo TOGNOTTI 
- Ing. Giorgio VERONESI  / Segretario
- Ing. Gabriele VERRECCHIA 
- Ing. Giorgio VILARDI 
Ing. Andrea AMOROSO
Andrea Amoroso si laurea in Ingegneria Chimica all’università “la Sapienza” di Roma nel 1985.
Dopo un’esperienza di qualche anno come ingegnere di processo nella storica società di ingegneria italiana CTIP, nel 1992 entra in Agip Petroli (società di Refining & Marketing del gruppo Eni) nella tecnologia di processo della raffinazione.
Dal 1997 al 2005 è responsabile della Tecnologia nella Raffineria di Sannazzaro de’ Burgundi (PV), la più complessa nel circuito industriale dell’Eni.
Dal 2005 fino al 2014 è responsabile dello sviluppo tecnologico delle raffinerie per i progetti rilevanti di Refining dell’Eni.
In questo periodo avvia tra l’altro l’attività di “licensing out” delle tecnologie proprietarie Eni, quali il processo EST (Eni Slurry Technology).
Nello stesso periodo è tra gli inventori del brevetto Eni per la trasformazione delle raffinerie tradizionali (“Oil refinery”) in “Green refinery”, applicato con successo nei siti Eni di Gela e Venezia.
Dal 2014 al 2019 ricopre la responsabilità dell’unità “Downstream and Midstream Engineering” nell’Headquarter Eni di San Donato Milanese nella Direzione “Development, Operation, Technology” .
Attualmente è responsabile dell’unità di studi di ingegneria nella nuova Direzione Generale dell’Eni “Energy Evolution”, nata anche con l’intento di sviluppare iniziative di transizione energetica.
Dirigente d’azienda da oltre 20 anni, ha ricoperto e ricopre tuttora incarichi nel Consiglio Direttivo Federmanager, sia Territoriale (Roma), sia Nazionale.
- SUCCESSIVO
Ing. Raffaele AVELLA
Raffaele Avella è nato a Nola (NA) nel 1943 e si è laureato nel 1967 in Ingegneria chimica presso l’Università "Federico II" di Napoli.
Ha lavorato fino al 2003, prima da Project Manager presso società di ingegneria (CTIP, Technipetrol) e poi da Responsabile del controllo investimenti presso società di produzione del settore petrolifero (Ecofuel, Agip Petroli).
Dal 2003 svolge docenza di project management in master universitari (3° Università di Roma, Università di Pescara, Università Luiss), tiene seminari presso università (Università "La Sapienza", Università dell’Aquila), e collabora con società di consulenza e di formazione nel settore della sicurezza e del project management.
Dal 1997 fa parte del PMI-Rome Italy Chapter, dove ha ricoperto la carica di Presidente e poi ha proseguito come membro del Board.
Dal 2011 è consigliere del WEC World Energy Council - Italia.
In AIDIC, dopo l’adesione nel 1998, è diventato prima Coordinatore della Sezione Centro e poi membro della Giunta Esecutiva, curando i rapporti con le Sezioni territoriali e, recentemente, dedicandosi specificamente alla ricerca di Associati Sostenitori.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Paolo BARBANTI
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Enrico BARDONE
Enrico Bardone si è laureato al Politecnico di Milano nel 1967 in Ingegneria chimica.
Ha iniziato la sua attività professionale in Snamprogetti SpA (gruppo Eni) come ingegnere di processo,
ove ha operato per otto anni diventando responsabile di process managers.
Successivamente è passato al
Proposal and estimating department occupandosi delle offerte, prevalentemente chiavi in mano, di tutte le
tipologie di impianti (petroliferi, petrolchimici, chimici) che la Snamprogetti offriva a livello
mondiale.
Quando è stato costituito il settore impianti industriali è diventato responsabile del proposal
and estimating department del settore che offriva impianti di dissalazione, tessili, farmaceutici,
alimentari, minerometallurgici, operando prevalentemente in Europa, Asia, Africa. S
uccessivamente
promuoveva la formazione di Snamprogettibiotecnologie SpA, di cui diventava presidente ed amministratore
delegato, carica che occupava per circa venti anni. La società operava a livello mondiale nella
progettazione e realizzazione di impianti biotecnologici tradizionali, avanzati, di chimica fine ed
agroalimentari.
Durante questo periodo entrava nel direttivo e nel comitato di presidenza di ASSOBIOTEC
e nella giunta di FEDERCHIMICA.
Attualmente opera come consulente ed è membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva AIDIC, e
presidente del Gruppo di Lavoro biotecnologie AIDIC.
Autore di più di cinquanta pubblicazioni, ha
partecipato e partecipa come speaker e chair a molteplici congressi e simposi nazionali e internazionali
organizzati da enti pubblici e privati.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Massimiliano BAROLO
Massimiliano Barolo è professore ordinario di Impianti chimici presso l’Università degli Studi di Padova.
Dopo la Laurea quinquennale con lode in Ingegneria Chimica e dopo aver lavorato come ingegnere di processo nel più grande petrolchimico italiano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1994 presso l’Università di Padova.
È stato visiting student (1993) e visiting academic (1995) al Centre for Process Systems Engineering dell’Imperial College London (U.K.) e visiting Professor (2005; 2009) al Department of Chemical Engineering della University of California (Santa Barbara, CA). È componente della Commissione Presidio di Ateneo per la Qualità della didattica dell'Università degli Studi di Padova. Presso lo stesso Ateneo, è stato Presidente della Scuola di Ingegneria e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria chimica e dei processi industriali.
La sua principale attività scientifica attuale è nei seguenti ambiti:
• process systems engineering
• chemiometria di processo; data analytics
• ingegneria farmaceutica
• controllo di processo; controllo statistico di processo
È autore di oltre 140 lavori scientifici peer reviewed. Ha pubblicato anche alcune monografie didattiche.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof. Giacomo CAO
Giacomo Cao (Cagliari, 22 settembre 1960) è un ingegnere e docente italiano. Dal novembre 2016 è stato inserito nella lista dei Top Italian Scientists.
Da luglio 2018 fa parte della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi per il settore chimico, nucleare, industriale e trasporti.
Il 9 luglio 2020 viene nominato Amministratore Unico del CRS4.
Dopo il diploma di maturità classica presso il Liceo Dettori di Cagliari è diventato, nel 1986, dottore con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Cagliari.
Nel 1990, ha conseguito presso l’Università di Bologna il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica, diventando lo stesso anno ricercatore presso l’Università degli Studi di Cagliari e professore associato nel 1992. E’ professore ordinario di “Principi di Ingegneria Chimica” dal 2001 ed è stato visiting scholar presso il Department of Chemical Engineering, University of Notre Dame, USA nel 1988, 1992 e 1993 oltre che research associate nel 1993 presso la stessa Università americana. Dal 1998 al 2015 è stato consulente del Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna (CRS4).
Attualmente riveste anche il ruolo di Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna dal 2013 ed è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari da luglio 2015 a giugno 2021.
A settembre 2021 gli è stato consegnato il Premio Navicella Sardegna 2021 (https://www.premionavicellasardegna.it/premio-navicella-2021/).
È coautore di oltre 220 pubblicazioni su riviste specialistiche a carattere nazionale ed internazionale, che determinano valori di h-index rispettivamente pari a 39 (scopus) e 47 (google scholar), oltre che di 6 libri e 13 brevetti.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof. Simone COLOMBO
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Marcello DE FALCO
Marcello De Falco è professore presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria del “Campus Bio-Medico” di Roma. È un ricercatore esperto in modellistica di reattori, sistemi energetici, stoccaggio energetico, ottimizzazione di impianti chimici. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste internazionali. È l'editore di 6 libri per Springer e Wiley. E' Responsabile dell'Unità di Ricerca “Ingegneria di Processo” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università “Campus Bio-Medico” di Roma.- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Dott. Paolo D'ERMO
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Luca DI PALMA
Luca Di Palma, è Professore Associato confermato presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e Dottore di Ricerca dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione a Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare ING-IND 22, S.C. D/01.
E’ attualmente docente di Tecnologia dei materiali e chimica applicata (CL in Ingegneria Energetica), Processi di trattamento dei reflui liquidi (LM in Ingegneria Chimica) e Water Treatment Processes and Environmental Technologies (LM in Chemical Engineering for Innovative Processes & Products).
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste o atti di congressi nazionali ed internazionali (136 censite Scopus, 145 censite Scopus/ISI) in materia di Nanotecnologie per la protezione dell’ambiente, Trattamento di acque di scarico e fanghi industriali, Bonifica di terreni e sedimenti contaminati e Recupero di materiali e/o energia da rifiuti e/o scarti industriali. Dal 2002 ad oggi è stato Responsabile Scientifico (P.I.) di numerosi Progetti di Ricerca nazionali o internazionali, finanziati da Enti o da Aziende.
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore di convegni nazionali ed internazionali, tra i quali il NINE - International Conference of Nanotechnology Application for the Environment. Fa parte dell’editorial board di 4 riviste internazionali ed è valutatore di progetti di ricerca nazionali e internazionali nonché referee per le principali riviste nei settori delle tecnologie di chimica applicata alla tutela dell’ambiente e delle tecnologie ambientali. E’ stato relatore di 60 tesi di laurea magistrale e oltre 170 tesi di laurea triennali, nonché tutor di 6 tesi di dottorato. E’ socio fondatore della Start-Up innovativa Universitaria di Sapienza GEEG srl (Geotechnical and Environmental Engineering Group), attiva nel campo del condizionamento dei terreni e del riutilizzo e smaltimento delle terre e rocce da scavo.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof. Pier Ugo FOSCOLO
Nato a Roma, il 24 novembre 1948 - Sposato, due figli.
Laurea magistrale (1972) in Ingegneria Chimica presso l’Università "La Sapienza", Roma
Professore emerito di Reattori Chimici (dal 1990) presso l’Università di L’Aquila
Coordinatore di diversi progetti di ricerca finanziati dall’UE (dal 1995) e da industrie e pubbliche istituzioni
Direttore del corso di studi di ingegneria chimica presso l’Università di L’Aquila (2000 - 2003).
Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di L’Aquila (2007 - 2012).
Membro del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali.
Chairman del comitato scientifico della Fluid-Particle Interaction Conference, Davos, Svizzera, maggio 1993, organizzato dalla Engineering Foundation, New York.
Co-chairman del Simposio internazionale sull’ingegneria delle reazioni chimiche, ISCRE25, Firenze, maggio 2018, organizzato da AIDIC su mandato della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE).
Visiting professor presso l’Università Louis Pasteur, Strasburgo, Francia (febbraio-luglio 2008).
Guest editor per Chemical Engineering Journal nel 2018-2019.
Autore di oltre cento articoli su riviste scientifiche internazionali e atti di convegni.
Aree di interesse nella ricerca: gassificazione di biomasse e rifiuti; cattura dell’anidride carbonica; reattori a letto fluidizzato; Interazioni fluido-particella.
Attualmente è delegato AIDIC nel WP EFCE Chemical Reaction Engineering.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Dott. Alessandro GOBBI
Alessandro Gobbi, nato a Bologna il 24/11/67, si è laureato nel 1992 in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano presentando una tesi sperimentale condotta nel laboratorio del Professor Dario Landini e della dottoressa Angelamaria Maia dal titolo Meccanismo dei polipodandi ciclofosfazenici in condizioni di catalisi per trasferimento di fase in sezzi pocc polari.
Dal 1992 al 1995 ha condotto un ciclo di Dottorato di Scienze Chimiche (Ph.D.) presso il laboratorio di Cinetica Chimica del professor Landini.
Ha fatto esperienze come docente in Chimica e Chimica Analitica presso alcuni Istituti Professionali.
Dal’ottobre 1996 è Redattore Capo di ICP - Rivista dell’Industria Chimica, mensile di riferimento per l’industria e l’ingegneria di processo in Italia, che è organo ufficiale di comunicazione AIDIC.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Gaetano IAQUANIELLO
Gaetano Iaquaniello, nato a Roma nel 1952, si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma (1975), è "docteur" all’UER des Sciences-Université de Limoges (1984) e ha un Master in Management da Londra Business School / University of London (1997). È professore associato di "Analisi di simulazione e strategia di ingegneria di processo" presso il Dipartimento Bio-medico - Dipartimento di ingegneria chimica per lo sviluppo sostenibile.
È membro dell’American Chemical Society e Vice President of Italian Society of Chemical Engineers (AIDIC). Ha pubblicato oltre 70 articoli, principalmente in syngas / produzione di idrogeno 3 libri sui reattori a membrana per l’industria di trasformazione e sul riutilizzo della CO2. È anche autore di numerosi brevetti.
Dopo aver prestato servizio militare come Luogotenente dell’Esercito Ingegnere Corp (1976), e un periodo presso la "Fondation de l’Eau" presso l’Università di Limoges con una borsa di studio (1975-1978), ha iniziato la sua carriera professionale in Italconsult SpA a inizio del 1979 e nel 1980 è entrato a far parte di Kinetic Technology International (KTI), dove ha ricoperto varie posizioni: da Process Engineer a Process Manager, da Process and Engineering Manager a Vice President of Technology e Business Development della compagnia che oggi è KT - Kinetics Technology Spa (KT-Spa). Durante questo periodo fu assegnato a KTI Corp-USA, 1981-1982, e in Technip Canada, nel 2002.
Dall’inizio del 2011, è stato anche VP Corporate Technology del Maire Tecnimont Innovation Center BV nei Paesi Bassi, e da metà del 2011 è anche CEO di Processi Innovativi Srl, una piccola società del gruppo MT, focalizzata sulla bio-chimica e bio- sviluppo di combustibili. Dal 2009 è coordinatore della Società Italiana Ingegneri Chimici (ADICH) per l’Italia Centrale.
Elenco delle pubblicazioni:
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603152491
Gaetano Iaquaniello è attualmente Vicepresidente AIDIC e Presidente del Gruppo di Lavoro AIDIC Ingegneria Chimica Domani.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Alfredo MANCINI / Vicepresidente
Alfredo Mancini, nato nel 1945, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica nel 1970 (Università degli Studi di Bologna).
Dal 1971 al 1975 Responsabile Reparto Ricerche e Sviluppo presso lo stabilimento Montedison Bussi Officine e capo reparto Impianto Clorometani, quindi Responsabile della Manutenzione e poi Vice Direttore Tecnico dello stabilimento Montedison di Novara.
Dal 1982 ad oggi Amministratore Unico della Orim S.r.l., poi Presidente del CdA della Orim S.p.A.
Dal 1992 al 2000 Fondatore e Presidente AMIS ( Associazione Smaltitori ), dal 1995 al 1999 Presidente C.d.A. dell’Agenzia Regionale MPS S.p.A., dal 1998 ad oggi Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Confindustriale ASSOMET (Associazione Metalli Non Ferrosi), dal 2005 ad oggi Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Confindustriale FISE ASSOAMBIENTE (Associazione Imprese Servizi Ambientali), dal 2001 al 2005 Presidente Sezione Terziario Innovativo - Confindustria Macerata, dal 2011 ad oggi Membro della Giunta Confindustria Macerata
Dal 9/11/2000 al 15/03/2001 docente con contratto di insegnamento per corso completo "Recupero e Riciclo Materiali" presso l’Università degli Studi di Camerino.
Dal 5/02/2014 ad oggi Presidente della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Flavio MANENTI
Flavio Manenti è Professore di Operazioni e Impianti Chimici presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"). Ha ottenuto la laurea in Ingegneria Chimica e il dottorato di ricerca in chimica Industriale e Ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano, dove è responsabile dei corsi di "Dinamica e Controllo dei Processi Chimici" e "Calcoli nell’Industria di Processo".
Delegato Italiano press oil Computer Aided Process Engineering (CAPE) Working Party della European Federation of Chemical Engineering (EFCE) e Rappresentante Italiano presso l’Assemblea Generale dell’EFCE, è attivo nell’ambito della modellazione, controllo, simulazione e ottimizzazione dei processi (bio)chimici (argomenti CAPE). È responsabile del gruppo di ricerca Sustainable Process Engineering Research (SuPER, www.super.chem.polimi.it).
È responsabile degli accordi di doppio dottorato con la Purdue University (USA) e la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio). È il Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le interazioni con la Campinas University (Brasile) nell’ambito delle bioraffinerie ed è responsabile per gli accordi bilaterali con la University of Bradford (UK), University of Pannonia (Ungheria) e University of Bahia Blanca (Argentina).
Ha pubblicato oltre 120 articoli a riviste internazionali indicizzate Scopus ed è autore di una serie di 5 libri intitolati "… for the Chemical Engineer" per la modellazione e l’ottimizzazione degli impianti chimici. È co-autore di un capitoli della 5a edizione della Kirk-Othmer Encyclopedia, John Wiley and Sons.
È il coordinatore scientifico di progetti finanziati sia da enti pubblici che privati. Ha depositato 5 brevetti internazionali per nuovi processi che integrano le energie rinnovabili, che producono gas di sintesi e che riutilizzano la CO2. È licenziatario di processi di syngas e recupero zolfo.
Flavio Manenti è attualmente delegato AIDIC nel WP EFCE Computer Aided Process Engineering.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Dott. Franco Meropiali
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Carlo PESCHECHERA
Dopo la laurea in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1995, Carlo ha iniziato la sua carriera in Snam come ingegnere tecnologico.
Successivamente è entrato in Foster Wheeler Italiana come ingegnere di processo e poi, nel 1998, in Techint E&C con maggiori responsabilità da Process and Project Engineering a Project and Proposal Management.
Ha sempre lavorato per importanti progetti EPC nei settori Oil & Gas, Raffineria, Petrolchimico, Energia in Italia e all'estero.
Carlo ha una profonda esperienza nella preparazione di proposte tecniche ed economiche per Progetti LSTK, coordinando team internazionali.
Dopo essere stato Direttore Commerciale per l'Area Europea, è attualmente responsabile della Direzione Commerciale e Sviluppo d'Impresa.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof.ssa Laura PIAZZA
LAURA PIAZZA, dottore di ricerca in Biotecnologia degli Alimenti, è professore associato confermato in Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano e professore incaricato di Processi e Impianti dell’Industria Alimentare per la laurea magistrale in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.
E’ stata Professore ospite presso Agroparistech ( Massy, Parigi) e l’ University College of Dublin (Dublino). I settori di interesse nell’ambito alimentare riguardano la ingegneria e la tecnologia alimentare, progettazione, sviluppo e ,”structure design” di prodotti alimentari.
E’ membro della Sezione “Food” della European Federation Chemical Engineering (EFCE), membro della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, membro della ISEKI Food Association, membro dell’ Editorial Board of “Food Engineering Reviews” e di “Journal of Agricultural Sciences”.
Laura ha preso parte, in molti casi in qualità di coordinatore, a numerosi progetti nel settore alimentare privato, e recentemente è stata coordinatore dell’Azione COST (European Cooperation in Science and Technology) FA1001 “The application of innovative fundamental food-structure-property relationships to the design of foods for health, wellness and pleasure”. E’ attivamente coinvolta nel progetto “Food and Feed for Wellbeing”, un hub scientifico multidisciplinare che promuove la ricerca nel settore agro-alimentare e trasferisce competenze e conoscenze agli operatori di settore.
Laura Piazza è Presidente del Gruppo di Lavoro AIDIC Food Engineering.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof. Sauro PIERUCCI
Sauro Pierucci è nato a Pesaro nel 1946 e si è laureato in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1969. Sino all’ottobre 2016 è stato responsabile del corso di Impianti Chimici e Professore Ordinario di Ingegneria Chimica al CMIC - Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sull’Ingegneria dei Sistemi di Processo, sulla Modellazione/Simulazione, sui Sistemi di Controllo Online e sull’Ottimizzazione dell’Operazione degli Impianti Chimici, con esperienze pratiche presso Oxychem a Houston, Texas, presso Polimeri Europa in Francia e presso Erg a Priolo, Italy.
È stato membro della Giunta Esecutiva dell’EFCE (European Federation of Chemical Engineering) fino al 2010, ed Editor di importanti pubblicazioni scientifiche internazionali quali Computer Aided Chemical Engineering, Vol. 8, Elsevier Science, Amsterdam, 2000 e Computers & Chemical Engineering, Vol. 25, Issue 4-6, Pergamon 2010. è attualmente Editore Capo di Chemical Engineering Transactions, pubblicato da AIDIC.
Sauro Pierucci è autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche.
È stato Vicepresidente dell’AIDIC fino al 2007 ed è attualmente membro della Giunta Esecutiva nonché Amministratore Delegato di AIDIC Servizi, la società posseduta da AIDIC che si occupa dell’organizzazione di conferenze tecnico/scientifiche, congressi ecc.
Inoltre è delegato AIDIC nel WP EFCE Computer Aided Process Engineering.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Maria Laura PILIA
Maria Laura Pilia ha conseguito la laurea in ingegneria chimica nel 1992 presso l’Università di Cagliari e il dottorato di ricerca in ingegneria chimica nel 1996 presso l’Università di Bologna. Attualmente è responsabile dell’unità organizzativa sistemi di automazione e controllo di processo in Sarlux.
Ha iniziato il suo percorso professionale dapprima in IBM e poi presso il CRS4 - Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, per poi entrare nel 1997 nel Gruppo Saras, dove, con ruoli crescenti, in circa 15 anni ha attivamente contribuito allo start-up e sviluppo della Sartec - Saras Ricerche e Tecnologie SpA. In Sartec, dopo un primo periodo come ingegnere di processo, è diventata nel 1999 responsabile della sezione controlli avanzati di processo. Nel 2005 ha assunto la direzione della divisione automazione, estendendo il campo di attività dai controlli avanzati e ottimizzazione di processo all’ingegneria strumentale di campo e di sala controllo e agli analizzatori di processo.
Nel 2006 le è stata assegnata anche la responsabilità dei sistemi informativi e l’incarico di quality manager. Nel 2008 è diventata responsabile anche dell’ingegneria impiantistica multidisciplinare, assumendo la direzione dell’unità di business ingegneria, forniture e servizi industriali, operativa nell’ambito dell’efficienza industriale, del risparmio energetico, della sicurezza e affidabilità industriale e dell’ambiente, mediante la fornitura di servizi di ingegneria, manutenzione, realizzazione di impianti package, di sistemi di analisi, di automazione e di prodotti proprietari Sartec.
Parallelamente a tutti gli incarichi ricoperti ha inoltre collaborato alla definizione di alleanze strategiche e alla promozione commerciale di Sartec fuori dal Gruppo Saras. Nel 2013 è stata assegnata alla capogruppo Saras SpA per ricoprire l’attuale incarico.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Giuseppe RICCI
62 anni, si è laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Torino.
E’ in Eni dal 1985, principalmente nel settore downstream avendo operato per anni in varie e importanti raffinerie: Sannazzaro, Milazzo nella Joint Venture Eni-Kuwait Petroleum e Gela.
Nel 2008 è rientrato nella sede romana della Refining & Marketing come coordinatore delle raffinerie e della rete logistica (depositi e oleodotti) in Italia e all’estero per diventare poi nel 2010 Direttore Industriale e Logistica.
Nel 2012 è diventato Direttore Eni per la Salute, Sicurezza, l’Ambiente e la Qualità.
Dal Settembre 2016 è diventato Chief Refining & Marketing Officer di Eni.
Dal gennaio 2021 è Direttore Generale Energy Evolution, ricoprendo le responsabilità per le aree downstream petrolifero, chimica, power, rinnovabili e commerciale di Eni.
Dal luglio 2017 è Presidente di Confindustria Energia.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Maurizio ROVAGLIO
Maurizio Rovaglio si è laureato nel 1983 in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Nel 1988 consegue il Dottorato in Ingegneria Chimica nell’ambito di una collaborazione tra Politecnico di Milano e University of Massachusetts, In trenta anni di carriera Maurizio ha ricoperto vari ruoli in ambito accademico, imprenditoriale e industriale.
Una grande passione per la conoscenza e la ricerca hanno condotto Maurizio inizialmente attraverso i passi della carriera universitaria. Dal 1990 al 2007, Maurizio passa dal ruolo di Ricercatore, a professore Associato a professore Ordinario in Teoria e Sviluppo dei Processi Chimici. Nel corso della carriera accademica Maurizio insegna vari corsi di Controllo e Strumentazione dei Processi Chimici, di Impianti e Principi dell’Ingegneria Chimica.
Nel 2007, dopo uno spin off /stratup, Maurizio lascia il mondo accademico per entrare nel mondo industriale intraprendendo una nuova carriera. Dal 2008 al 2011 ricopre il ruolo di Vice Presidente Solutions Delivery per la società Invensys, dal 2011 al 2015 assume il ruolo di Vice Presidente Software Sales per Schneider Electric con sede a Dubai e, dal 2015 al 2017, ricopre il ruolo di Vice Presidente Oil & Gas Technology sempre per Schneider Electric con base a Houston.
Oggi Maurizio è responsabile per Siemens SpA del business della digitalizzazione nell’ambito dell’industria di processo.
Durante le attività/ruoli in precedenza menzionati, Maurizio ha avuto la possibilità di accumulare una rilevante esperienza professionale nell’ambito della vendita, del marketing, della pianificazione delle risorse ed esecuzione dei progetti in vari settori, con diverse tecnologie e varie locazioni geografiche.
Maurizio detiene vari brevetti industriali ed è autore di più di 150 articoli pubblicati su riviste scientifiche o presentati a conferenze internazionali sia accademiche sia industriali.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Stefania Taraschi
Persona motivata e motivata, ho maturato negli anni esperienze che mi aiutano a crescere nelle attività tecniche e manageriali. Avendo avuto contatti con diversi Clienti, Licenzianti e Tecnologie, ho acquisito conoscenze in Raffineria e Oil&Gas, oltre all'esperienza tecnologica per il Trattamento di Idrogeno, Zolfo e Gas. L'esperienza operativa come Direttore Tecnico della Raffineria di Roma ha completato la mia formazione fornendo gli aspetti di funzionamento, manutenzione e sicurezza propri delle attività industriali. Avendo avuto l'opportunità di Gestire progetti come Project Manager e di Acquisire Contratto, come Direttore Vendite, conosco gli aspetti al di là delle esigenze dell'Azienda: questo mi fornisce la completezza per guidare un gruppo di buona esperienza e persone motivate, come il Processo e il dipartimento P&ID has. Tra i miei Compiti ci sono l'Organizzazione delle persone (personale presente più di 70 persone) per l'esecuzione di Progetti e FEED o studio, il coinvolgimento nelle attività Commerciali e la Responsabilità di crescita delle persone a beneficio dell'Azienda.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Prof. Francesco TOGNOTTI
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Giorgio VERONESI / Segretario
Giorgio Veronesi è Segretario Generale AIDIC.
Nato a Bassano del Grappa (Vi) nel 1954, si è laureato con lode in Ingegneria chimica presso l’Università di Padova nel 1979.
Ha lavorato per oltre 40 anni nel campo dell’Ingegneria e delle Costruzioni.
Ha iniziato la sua carriera nel 1981 in Foster Wheeler, passando dal Project Engineering al Project Management ed infine alla gestione di centri di profitto. E’ stato responsabile di società nella loro fase iniziale (a Singapore, in Italia ed in Russia) o nella loro maturità (Foster Wheeler France), confrontandosi perciò con problematiche molto diverse.
Giorgio Veronesi è entrato a far parte di Maire Engineering, poi Tecnimont, nel 2007, con l’incarico di Vice President Commercial e responsabilità di vendita e proposal nel campo dell’energia e delle infrastrutture, con particolare focus su progetti EPC power.
Dal 2011 al 2012 è stato Presidente ed Amministratore Delegato di Siirtec Nigi Spa, Process Engineering Contractor di base a Milano, specializzato in rimozione di zolfo e trattamento gas, con l’incarico di riorganizzare la società attraverso la creazione di una nuova unità operativa, nuova governance, procedure di gestione, etc.
Da fine 2012 è Commercial Manager in Techint SpA a Milano e si è occupato di progetti principalmente nel settore O&G in Africa, Iran e Russia. Dal 2018 copre questa funzione part time.
Da gennaio 2019 è anche consulente tecnico di Chimitrade SpA e di Imagro SpA, Milano.
Da gennaio 2016 Giorgio Veronesi è nel Board di EFCE (l’European Federation of Chemical Engineering), di cui da gennaio 2018 è Executive Vice President. A settembre 2021 è stato nominato Presidente EFCE per il biennio 2022-2023.
Da luglio 2018 è Membro indipendente del CdA di HMS (Hydraulic Machines and Systems) Group LLC, un gruppo con holding company a Cipro, quotata alla borsa di Londra, ed impianti di produzione di pompe, compressori e packages per l’industria O&G in Russia, Ukraina, Bielorussia e Germania.
Da novembre 2020 Giorgio Veronesi è membro del Cosiglio Direttivo della CIUZ (Camera di Commercio Italia Uzbekistan).
.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Gabriele VERRECCHIA
Gabriele Verrecchia è laureato in ingegneria chimica all’Università di Roma La Sapienza.
Ha una prima esperienza professionale in raffinazione con ExxonMobil come ingegnere di processo, per poi ricoprire ricopre il ruolo di Technology Specialist in Sasol Chemicals nel business Oxo-Alcoli. Attualmente lavora come Process Safety Engineer in GSK Consumer Healthcare.
Nel biennio 2016-2017 è Presidente del GdL AIDIC Giovani contribuendo all'organizzazione di seminari, technical tour e gestendo la partecipazione di delegazioni del GdL Giovani in congressi di rilievo internazionale.
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
Ing. Giorgio VILARDI
- PRECEDENTE
- SUCCESSIVO
- CONSIGLIERI NOMINATI EX OFFICIO
- COLLEGIO DEI PROBIVIRI
- COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI