/segnalazioni

 

 

24 - 25 Gennaio 2019

Corso su Biomasse e Sostenibilità. Dalla combustione ai prodotti chimici

Milano, Aula G.Natta presso il Politecnico.
Il corso รจ organizzato congiuntamente da Associazione Termotecnica Italiana Sez. Lombardia e Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. Qui disponibile in pdf il PROGRAMMA.

Novembre 2018

BANDO PREMI DI LAUREA 2018

Anche quest’anno AIDIC indice un bando per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di un premio a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2018.
Qui disponibile il bando integrale.

29 Gennaio 2019

LA SOCIETÀ SOSTENIBILE DEL FUTURO.
IL RUOLO DELL’ INGEGNERIA CHIMICA

Conferenza organizzata dal gruppo di lavoro ’Ingegneria chimica domani’ di AIDIC

 

2018

CONCORSO STUDENTI AIDIC 2018

AIDIC offre ai 4 migliori soci giovani l’opportunità di partecipare alla 4th Summer Academy of Energy

 

2018

Campagna associativa PROMO STUDENTI 2018

La promozione è rivolta a giovani studenti universitari o neo-laureati da un massimo di 3 anni, di un corso di laurea o laurea magistrale in ingegneria chimica o affini, oppure dottorandi o neo-dottorati.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

 

22 Novembre 2017

L’ingegnere chimico nell’industria 4.0

L’Università di Cagliari, il 22 Novembre ospiterà presso l’Aula Magna del dipartimento di Ingegneria il convegno "L’ingegnere chimico nell’industria 4.0".
Verranno esplorati lo scenario dell’ingegneria chimica, la sua evoluzione e le ricadute sulla richiesta professionale e il rapporto tra transizione energetica e ingegnere chimico.
Seguiranno testimonianze di ingegneri chimici nel proprio ambito lavorativo. Tra le aziende interverranno: Saras, Sarlux, Sartec, Alpha Control.

9 - Novembre - 2017

AIDIC a Ecomondo Rimini

ore 10.00 Sala Reclaim Expo PAD A6

Sostenibilità e riconversione: le bonifiche nel quadro della Circular Economy A cura di Up, Federchimica, Eni, Aidic.

Rimini / Italy

Ottobre 2017

AIDIC SARDEGNA: 5 borse di studio a giovani neolaureati

Cagliari, 13 ottobre 2017. Cinque neolaureati del Corso triennale in Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici, dopo il diploma di laurea, hanno ricevuto nell’Aula magna del Dipartimento di Ingegneria, a Cagliari, una borsa di studio da 500 euro e il voucher per uno stage in una delle principali industrie del territorio. Sarlux, Fluorsid, Ecotec ed Ecoserdiana hanno infatti aderito all’iniziativa di AIDIC, che ha bandito il concorso rivolto ai migliori studenti della Triennale rimasti a Cagliari anche per la Magistrale. Un modo per arginare la fuga di cervelli dalla Sardegna.

"Sono stati premiati gli studenti più meritevoli che, con la loro dedizione e costanza nello studio, costituiscono motivo di soddisfazione per l’attività svolta dal Corso di Studi e rappresentano un’importante risorsa per tutti noi. Da ingegnere chimico laureato a Cagliari sono orgoglioso che tutti i colleghi laureati nella nostra facoltà trovino lavoro", ha spiegato il presidente di Aidic Sardegna, Francesco Marini, dopo la consegna dei voucher avvenuta al termine della cerimonia di proclamazione delle lauree.

Ottobre 2017

BANDO PREMI DI LAUREA 2017

Anche quest’anno AIDIC indice un bando per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea magistrale a carattere innovativo ed applicativo, di un premio a tesi di dottorato di ricerca a carattere innovativo ed applicativo e di un premio a tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli nobili, dedicato alla memoria di Andrea Mancini di ORIM. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2018.
Qui disponibile il bando integrale.

Ottobre 2017

CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2018 - 2019

Ha inizio la campagna associativa AIDIC 2018 - 2019.

30 Settembre - 3 Ottobre 2017

CONCORSO AIDIC "UNDERGRADUATE STUDENT"

Ecco i 5 vincitori che rappresenteranno AIDIC Giovani al 10th World Congress of Chemical Engineering.

15 Settembre 2017

L’AMIS celebra i suoi primi 25 anni a Macerata

Nozze d’argento per l’AMIS, l’Associazione Imprese Gestione Rifiuti che raduna oltre 50 aziende operanti nella raccolta e trasporto, deposito, trattamento, smaltimento, recupero, commercio e intermediazione, bonifiche.
Articolo

8 - 10 Settembre 2017 - Vienna, Austria

6th PhD-Student Workshop on Polymer Reaction Engineering

La deadline per la registrazione al workshop è il 30 Giugno; il termine per la presentazione degli abstract è il 15 Luglio 2017.

12 - Maggio - 2017

Consegnati a Roma i premi tesi AIDIC 2016

In occasione del Consiglio direttivo AIDIC tenutosi a Roma presso l’ENI Refining & Marketing.

Maggio 2017

Gara Nazionale di Chimica a Chieti

Il 5 e il 6 Maggio 2017 si è svolta a Chieti, presso l’IIS "Luigi di Savoia", la XVI EDIZIONE della GARA NAZIONALE DI CHIMICA per Istituti Tecnici. AIDIC si è interessata all’evento e ha contribuito con un omaggio ai vincitori!

 

2017

2017 EFCE Process Intensification Award for Industrial Innovation

Segnaliamo che la deadline per la sottomissione della candidatura all’Industrial Innovation Award in Process Intensification 2017, è stata estesa al 7 luglio. Questo premio è dedicato ad una meritevole applicazione industriale nel campo dell'intensificazione dei processi.

2017

RINNOVO CONVENZIONE AIDIC - SCI

La Società Chimica Italiana "SCI" e l’Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica "AIDIC" hanno rinnovato per i prossimi anni la convenzione che permette a tutti i soci di entrambe le associazioni di iscriversi congiuntamente con un contributo aggiuntivo di 20 euro.

 

Quality by design

2nd International Congress Advances in the Packaging Industry Product and Process - Prese

Presentazioni interventi workshop del 3 Febbraio 2017

Padova / Italy

AIDIC job

AIDIC / job è un’iniziativa di AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica) che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro specializzato nell’ambito dell’Ingegneria Chimica su tutto il territorio italiano e di mettere in contatto le imprese con i giovani soci laureandi e neolaureati.